LA FORMAZIONE IN F.I.P.A.S.S.
I corsi di formazione della F.I.P.A.S.S. sono quasi tutti certificati da CSAin e seguono le linee guida del Metodo P.A.S.S.
Il Metodo P.A.S.S. nasce con l’obiettivo di fornire tutti i concetti integrativi, tecnicamente necessari, alla formazione di un performer poliedrico, oltre a dare la possibilità di specializzazione e perfezionamento tecnico delle arti sceniche attraverso lo studio della PROSPETTIVA disciplinare SCENICO- SPORTIVA.
L’idea predominante ed innovativa di tutto il metodo integrativo P.A.S.S. (Performer Arti Sceniche Spampinato) che prende il nome dalla sua ideatrice Valentina Spampinato, è quella di avviare l’artista, oltre che ad una preparazione tecnico-artistica professionale, anche ad una particolare preparazione atletica, rendendolo così capace di affrontare questo mestiere anche dal punto di vista fisico, quindi avviare l’artista ad una preparazione atletica congiuntamente legata all’acquisizione della tecnica artistica.
La formazione integrativa tiene in considerazione una preparazione ad approccio atletico rendendo tutte le nozioni acquisite fluenti e facilmente assimilabili, senza mai trascurare Tecnica, Interpretazione e Presenza scenica.
Il fine è quello di preparare un Performer non solo alla pluridisciplinarità e allo stesso tempo specializzato nella materia che più lo caratterizza, ma, un’artista capace di affrontare fisicamente e tecnicamente tutti gli spazi e le aree di questo mestiere.
Per raggiungere questi obiettivi il metodo pass si avvale di un percorso formativo ideato dal Valentina Spampinato e affinato da specialisti di ogni settore complementare di questa disciplina quali:
• foniatri
• medici dell’arte
• vocologi
• nutrizionisti
• preparatori atletici
• consulenti d’immagine
• docenti di arti sceniche
Nel 2018 la F.I.P.A.S.S. dà vita al dipartimento “UNI-METODOPASS” il comparto federale che si occupa di formazione e che grazie alla collaborazione con CSAin, eCampus, orienta campus center e diversi enti di formazione come conservatori e scuole pubbliche e private del settore, si occupa della formazione a 360° di Metodo Pass. La sua direttrice è Michela Olivieri.
Sono previsti percorsi di formazione (anche universitaria) che riescono a soddisfare moltissime aree di competenza ed obiettivi professionali, compresa la necessaria ed importantissima formazione strutturata su misura per i performers, per gli insegnanti/istruttori e tutti i ruoli tecnici degli Ufficiali, Direttori e Giudici di Gara.